Piattaforme aeree

Corsi di formazione e sicurezza sul lavoro


Nacanco ha a cuore i temi della sicurezza sul lavoro tanto da aver dato vita a Nacanco Service, supporto concreto ai datori di lavoro nella scelta dei corsi di formazione e sicurezza sul lavoro da erogare ai dipendenti. Una scelta che non può essere causale, ma deve essere specifica per ogni singola esigenza di lavoro. Solo grazie a un’adeguata formazione sul tema della sicurezza sul lavoro, infatti, il dipendente è istruito all’utilizzo corretto delle attrezzature professionali, riducendo così o eliminando del tutto il rischio di infortunio. L’offerta formativa di Nacanco Service va da moduli di preparazione generali a moduli specifici in funzione del rischio operativo, dai corsi per le piattaforme di lavoro elevabili a quelli per i carrelli elevatori e le autogru.

Piattaforme Nacanco

Corsi di formazione generale e specifica di sicurezza sul lavoro

  • Corsi piattaforme elevabili di lavoro
  • Corsi carrelli elevatori
  • Corsi autogru
  • Corsi D.P.I.
  • Corsi carroponte
  • Corso trabattelli
  • Corso spazi confinati
  • Corso lavori in quota
  • Revisione dei D.P.I.

Corsi di formazione e sicurezza sul lavoro: cosa dice la legge


L’accordo Stato-Regioni in vigore da marzo 2013 denominato “Decreto Attrezzature” regolamenta la specifica formazione in tema di sicurezza sul lavoro degli operatori che utilizzato attrezzature di lavoro cosiddette pericolose, quali le piattaforme di lavoro elevabili (PLE), i carrelli semoventi industriali con conducente a bordo (muletti e sollevatori telescopici fissi o rotativi), gru mobili, gru a torre e così via. I corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono tenuti da un pool di esperti in materia antinfortunistica e prevedono una parte teorico-pratica finalizzata all’utilizzo in sicurezza dei mezzi. Al superamento del corso, ai partecipanti viene rilasciata la documentazione specifica richiesta dagli organi ispettivi.



L’esperienza di Nacanco Service nei corsi di formazione e sicurezza sul lavoro


Nacanco Service è presente sull’intero territorio nazionale grazie a una rete organizzativa consolidata. Nel solo 2016 ha erogato formazione per la sicurezza sul lavoro a 1.500 operatori, suddivisi in 250 corsi, per un totale di circa 15mila ore di lezione. I corsi di formazione dedicati alla sicurezza sul lavoro si svolgono nelle sedi Nacanco distribuite sull’intero territorio italiano oppure, a richiesta, direttamente nella sede delle aziende. Un’ulteriore opzione è rappresentata dai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro erogati in modalità e-learning, in cui è possibile eseguire il modulo teorico semplicemente con il supporto di un pc e di una connessione internet.