Piattaforme aeree

Formazione

Formazione e sicurezza

Nacanco, forte della propria esperienza maturata in anni di attività sul territorio italiano e da sempre sensibile al tema sicurezza, propone una vasta gamma di corsi di formazione al fine di supportare i datori di lavori nella scelta del corso idoneo, ottemperare alla normativa vigente e preparare gli operatori educandoli al lavoro in sicurezza.
La valutazione dei corsi di formazione è specifica per ogni esigenza di lavoro poiché è proprio grazie ad un’adeguata formazione che istruisca all’utilizzo corretto delle attrezzature di lavoro che è possibile eliminare o ridurre gli infortuni e gli incidenti.



A tal fine Nacanco affianca alla propria offerta di noleggio, proposte formative che mirano a fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo in sicurezza dei mezzi per il sollevamento aereo. I Corsi, svolti da un pool di esperti in materia antinfortunistica, prevedono una formazione teorico-pratica mirata all’utilizzo in sicurezza dei mezzi con conseguente rilascio  della documentazione specifica da esibire agli organi ispettivi. I Corsi ottemperano alle richieste dell’attuale normativa vigente in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

L’offerta formativa


Il nuovo Accordo Stato-Regioni, in vigore da Marzo 2013, (pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012), denominato "Decreto Attrezzature", regolamenta la specifica formazione degli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro cosiddette pericolose, quali le piattaforme di lavoro elevabili (PLE), i carrelli semoventi industriali con conducente a bordo (muletti e sollevatori telescopici fissi o girevoli), gru mobili, gru a torre, macchine movimento terra (escavatori, terne, pale caricatrici, ecc), ...
I corsi possono essere svolti presso le nostre sedi a seconda della disponibilità, oppure su richiesta presso la propria struttura, personalizzando data e orario.

Dal 2013 offriamo corsi per l’utilizzo in sicurezza di attrezzature quali Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), Carrelli elevatori, Gru mobili e Gru su autocarro, corsi di sicurezza per lavori in quota, Carroponte, Trabattelli.
Sono disponibili anche corsi di formazione generale e specifica per lavoratori, per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, primo soccorso e antincendio.

Centro IPAF

Siamo anche centro di formazione IPAF per chi ha necessità di utilizzare piattaforme aeree al di fuori del territorio nazionale, con rilascio di Patentino PAL riconosciuto in tutto il mondo.
I corsi, svolti da personale autorizzato, possono essere svolti presso le nostre sedi  a seconda della disponibilità, oppure su richiesta presso la propria struttura.
Essere operatore di piattaforme formato IPAF è un riconoscimento, oltre che un ulteriore modo di sensibilizzare gli operatori al lavoro in sicurezza.

Corsi E-Learning

È disponibile un servizio di formazione e-learning che consente ai lavoratori di seguire la lezione teorica del corso direttamente da casa o in azienda, semplicemente collegandosi on-line con l’ausilio di un computer.
La sessione pratica invece richiedendo l'utilizzo del mezzo per cui ci si sta formando, è da farsi presso le nostre sedi o in strutture idonee.
Concluso il corso con successo viene rilasciata la documentazione specifica da esibire agli organi ispettivi.

 

Corsi piattaforme aeree Calendario corsi formazione piattaforme Richiedi validità attestato

Richiedi informazioni